Condizioni di vendita online

Condizioni generali di vendita e-commerce
“Olio Alea”

  1. Premessa

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a
distanza tramite rete telematica per mezzo del sito www.olioalea.it
Il Portale,Olio Alea di proprietà di Azienda Agricola Alessandro Coricciati, con sede legale in
Via Zaca Fondo Mauro, Martano, provincia di Lecce, P.IVA 03426290759.
1.2 Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 206/05. Le
informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte alle disposizioni dell’art.
12 del D. Lgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà applicabile la
normativa di cui al D. Lgs. 196/03.
1.3 Le presenti condizioni generali di vendita hanno valore per tutti gli ordini e spedizioni che
avvengono per mezzo del Portale così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.lgs. 206/2005.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da Olio Alea
fatte salve le operazioni di vendita già completate.

  1. Iscrizione
    2.1 Per effettuare acquisti per mezzo del Portale è necessario registrarsi allo stesso approvando le
    presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di
    Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Portale.
    2.2 La registrazione al Portale è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di
    registrazione, inserendo: nome, cognome, indirizzo e-mail,numero di telefono, password per
    accedere al suo conto , data di nascita, e C.F./P.IVA . La registrazione viene confermata a mezzo
    mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente.
    2.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non
    possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Olio Alea in caso di sospetto
    uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente
    in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Portale alla sezione “Il Mio Account”.
    2.4 L’utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di
    registrazione al Portale sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere Olio Alea
    indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla
    violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Portale. L’utente è esclusivo
    responsabile dell’accesso al Portale mediante le Credenziali di Registrazione e risponde
    direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Olio Alea o a terze parti da un uso improprio,

dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di
un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate
tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’utente a cui le Credenziali
di Registrazione si riferiscono.
2.5 È possibile effettuare una singola registrazione per l’utente.
2.6 Olio Alea si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di
qualsiasi utente. Altresì Olio Alea si riserva inoltre il diritto di non accettare qualsiasi ordine che
risulti anomalo in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli
acquisti effettuati sul Portale.
2.7 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al Portale attraverso il
format apposito all’interno della propria area personale a cui l’utente avrà accesso previa
autenticazione con le Credenziali di Registrazione.

  1. Informativa precontrattuale
    3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di
    commercio elettronico, Olio Alea informa l’utente che:
  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Portale, l’utente dovrà
    compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Olio Alea secondo le
    modalità indicate nel Portale;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e
    correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate
    sul Portale e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
  • una volta registrato il modulo d’ordine, lo stesso sarà archiviato nella banca dati del Portale per
    il tempo necessario all’evasione dell’ordine stesso e, comunque, nei termini di legge. Per
    accedere al proprio modulo d’ordine l’utente dovrà entrare nella propria area riservata e andare
    su “Elenco Ordini” dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.
    3.2 L’utente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto
    prendere conoscenza delle informazioni relative a Olio Alea, l’indirizzo geografico, numero di
    telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
    Olio Alea, Azienda Agricola Alessandro Coricciati, Via Zaca, Fondo Mauro, provincia di Lecce
    Tel. +39 0836.574.491 info@olioalea.it
  1. Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita
    4.1 I contratti di vendita dei prodotti presenti sul Portale devono intendersi conclusi con
    l’accettazione, che potrà essere anche solo parziale, dell’ordine da parte di Olio Alea. Tale
    accettazione viene comunicata a mezzo e-mail, secondo quanto meglio indicato nella clausola

6.3. Effettuando un ordine nelle modalità previste l’utente dichiara di aver preso visione di tutte
le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti
Condizioni Generali di Vendita e quindi anche le condizioni di pagamento di seguito trascritte.
4.2 Prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, l’utente è tenuto a leggere accuratamente le
presenti Condizioni Generali di Vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale
conoscenza e la loro accettazione.
4.3 Se l’utente è un Consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà
a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni di vendita,
nel rispetto di quanto previsto dagli art. 50 e ss. del D.Lgs. 206/05.
4.4 È escluso ogni diritto dell’utente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi
responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o
animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Olio Alea.

  1. Definizione dell’ordine
    5.1 Con l’invio dell’ordine on-line, l’utente trasmette a Olio Alea una proposta di acquisto del
    prodotto e/o dei prodotti inseriti nel “carrello” che è uno strumento accessibile sul Portale, dopo
    la registrazione, a tutti gli utenti registrati (il Carrello). Quando l’utente effettua un ordine on-line
    per i prodotti che ha inserito nel Carrello, accetta di acquistarli al prezzo indicato nella scheda
    informativa e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Olio Alea
    comunicherà all’utente via e-mail l’accettazione e la conferma dell’ordine secondo quanto
    disposto alla clausola 6.4 che segue.
    5.2 In particolare Olio Alea non accetterà ordini:
  • se il materiale al momento dell’ordine non fosse disponibile a magazzino e/o
  • se l’utente non possa o non voglia pagare utilizzando uno dei metodi di pagamento indicati
    nella clausola 8 che segue.
  1. Modalità di acquisto
    6.1 L’utente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Portale al
    momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta
    inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere
    perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche esteriori ma differire per colore,
    dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto
    sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali
    caratteristiche di ogni singola confezione di prodotto.
    6.2 Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto, per mezzo del Carrello, viene riepilogato il costo
    unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le
    relative spese di spedizione (se applicabili secondo quanto indicato nel Portale).

6.3 L’acquisto del prodotto e la corretta ricezione dell’ordine sono confermate da Olio Alea
mediante un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine
di acquisto (il Messaggio di Conferma) e contenente le informazioni relative alle caratteristiche
principali del bene e/o dei beni acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di
consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle Condizioni
Generali di Vendita e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso nonché alle
condizioni e modalità del suo esercizio visualizzate sul Portale. Il Messaggio di Conferma
riproporrà tutti i dati inseriti dall’utente che si impegna a verificarne la correttezza e a
comunicare tempestivamente a Olio Alea eventuali correzioni da apportare.
6.4 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di Olio Alea, la stessa garantisce
tempestiva comunicazione all’utente.

  1. Disponibilità
    7.1 I prodotti offerti sul Portale sono in numero limitato. Può quindi accadere che il prodotto
    ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In
    ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’utente sarà prontamente informato per e-mail
    e l’ordine verrà rettificato con l’eliminazione del prodotto non disponibile. Se successivamente
    all’acquisto l’utente dovesse richiedere l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Olio
    Alea rimborserà l’importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Olio Alea ha
    avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.
  2. Modalità di pagamento
    8.1 L’utente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le modalità elencate di
    seguito:
    Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l’addebito
    della carta di credito avviene contestualmente all’evasione dell’ordine. Olio Alea si riserva la facoltà di
    richiedere all’utente informazioni integrative (es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di
    documenti comprovanti la titolarità del pagamento effettuato. In mancanza della documentazione
    richiesta, Olio Alea si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. In nessun momento della procedura di
    acquisto Olio Alea entra in possesso o è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di
    credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente all’istituto bancario che
    gestisce la transazione secondo quanto descritto nel Portale.
     Contrassegno: importi complessivamente inferiori a Euro 2.500€ (Euro
    duemilacinquecento) potranno essere saldati in contrassegno direttamente al corriere
    tramite denaro in contante. Non saranno accettati pagamenti per mezzo di assegni
    bancari, assegni circolari o moneta elettronica. Poiché il corriere non può erogare resto,
    l’utente dovrà preparare l’importo esatto dell’ordine. Tale modalità di pagamento è
    accettata solamente per spedizioni in Italia.
     PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, l’addebito
    avviene contestualmente all’evasione dell’ordine. Olio Alea si riserva la facoltà di

richiedere al cliente informazioni integrative (es. numero di telefono fisso) o l’invio di
copia di documenti comprovanti la titolarità del pagamento effettuato.

  1. Prezzi
    9.1 Tutti i prezzi dei prodotti indicati nel sito internet o nei cataloghi comprendono l’IVA e
    pertanto hanno validità esclusivamente nel territorio italiano. In caso di consegna all’estero, essi
    non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative
    legislazioni applicabili, quali ad esempio quelli previsti in materia di importazione. In questi casi,
    il cessionario dovrà quindi provvedere a sdoganare le importazioni e a versare le imposte e i dazi
    eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
    9.2 L’utente accetta che Olio Alea abbia facoltà di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento,
    tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul Portale al momento della
    creazione dell’ordine dell’utente. La fattura inerente l’ordine sarà messa a disposizione
    dell’utente nella sua area personale sul Portale, previa autenticazione con le Credenziali di
    Registrazione. Contestualmente all’evasione dell’ordine, l’utente riceverà da Olio Alea una e-
    mail in cui sarà contenuto il link attraverso il quale l’utente potrà procedere al download della
    stessa.
  2. Spedizione e consegna della merce
    10.1 Olio Alea accetta ordini con spedizione in Italia, tramite il corriere GLS nonché in Europa;
    per adesso. Le informazioni indicative circa tempistiche e costi sono contenute al punto 10.10
    delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
    10.2 Per ogni ordine effettuato sul Portale, a seconda dei casi Olio Alea emette fattura secondo
    quanto previsto al punto 9. Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni
    fornite dall’utente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile
    effettuare variazioni della stessa.
    10.3 Le spese di spedizione, indicate nel Portale, sono a carico dell’utente e sono esplicitate
    chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dall’utente rispetto al
    totale dell’ordine che comprende anche le spese di spedizione.
    10.4 Nel Portale sono indicate le tempistiche stimate per l’evasione dell’ordine e la consegna
    all’utente dei beni acquistati. Si segnala che potrebbero verificarsi dei ritardi nella consegna
    presso gli indirizzi segnalati dall’utente, soprattutto in zone particolari in quanto extra-urbane,
    rurali, poco servite o comunque non servite dagli spedizionieri su base giornaliera. In ogni caso, i
    tempi di consegna sono da considerarsi non vincolanti per Olio Alea e potranno eccedere le
    24/48 ore.
    10.5 In ogni caso Olio Alea non si occuperà della spedizione dei beni oggetto dell’ordine ma si
    avvarrà dei servizi di spedizione forniti da GLS e nessuna responsabilità potrà essere imputata a
    Olio Alea in caso di ritardo da parte del corriere o in relazione a qualsiasi altro evento o
    circostanza relativa alla spedizione della merce da parte del corriere. Olio Alea si avvale del

diritto di sottoscrivere altri contratti con diversi spedizionieri in qualsiasi momento e senza
preavviso.
10.6 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’utente è tenuto a controllare
che:

  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura;
  • l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali
    di chiusura (nastro adesivo o reggette).
    Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o
    delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo riserva di
    controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”,
    ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, l’utente
    non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
    Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti
    ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna utilizzando le apposite
    sezioni dedicate.
    10.7 Nel caso in cui l’utente scelga la modalità di pagamento in contrassegno, il pagamento va
    effettuato esclusivamente attraverso denaro contante da consegnare direttamente al corriere
    all’atto di ricevimento del bene.
    10.8 Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato
    nell’ordine, il corriere provvederà alla riconsegna a Olio Alea.
    10.9 In ogni caso Olio Alea risponderà di eventuali danni, perdite e/o avarie o furti della merce
    nei limiti del valore della stessa, con esclusione di qualsiasi danno indiretto e/o per mancato
    guadagno o per altra causa.
    10.10 I tempi di consegna stimati sono conteggiati a partire dall’avvenuta spedizione dell’ordine:
    Destinazioni Tempi di consegna stimati
    Italia (continente) 3-4 giorni lavorativi
    Italia (Calabria e Isole) 5-6 giorni lavorativi
  1. Diritto di recesso
    11.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss del D.Lgs. 206/05, se l’utente è un Consumatore, ha diritto a
    recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e
    senza alcuna penalità. Resta inteso che potranno essere assoggettati al recesso solamente i beni

che si troveranno in perfette condizioni e ancora sigillati. Pertanto i beni che risulteranno non
conformi non potranno essere rimborsati in alcun modo ai sensi dell’art. 59, co.1, lett. e.
11.2 Per esercitare tale diritto, l’utente, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento
della merce, dovrà inviare a Olio Alea una comunicazione scritta, che potrà essere trasmessa a
mezzo raccomandata a/r oppure accedendo alla propria area riservato sul Portale, con la
creazione di una pratica informatica di reso.
11.3 Nel caso si voglia procedere ad inviare una comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r
si potrà utilizzare quale format il modulo di recesso tipo LETTERA
11.4 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso nelle modalità previste dall’art. 11.2 delle
presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente è tenuto a restituire la merce a Olio Alea entro
il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di comunicazione del recesso. Il bene va
restituito completo di tutto quanto in origine consegnato all’utente, nonché imballato nei suoi
involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine.
Le spese di restituzione del bene sono a carico dell’utente.
11.5 Ai sensi del comma 1 dell’art. 56 del D.Lgs. 206/05, Olio Alea procederà a rimborsare tutti
i pagamenti ricevuti dall’utente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni
dalla comunicazione del recesso. Ai sensi del comma 3 dell’art. 56 del Codice del Consumo,
Olio Alea provvederà a riaccreditare all’utente l’importo solo successivamente alla restituzione
della merce e solo dopo aver verificato l’integrità della stessa. Il rimborso avverrà, per quanto
possibile, con le stesse modalità con le quali l’utente ha effettuato il pagamento. In particolare:
(i) in caso di bonifico bancario, sarà cura dell’utente fornire tempestivamente, accedendo
all’apposita sezione “contattaci”, le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e
intestatario del conto corrente), se diverse da quelle con le quali è stato eseguito il pagamento,
(ii) in caso di pagamento in contrassegno, il rimborso verrà effettuato da Olio Alea mediante
bonifico bancario. L’utente dovrà comunicare le coordinate bancarie sulle quali dovrà essere
disposto il rimborso e (iii) in caso di pagamento mediante PayPal o carta di credito, il rimborso
verrà effettuato sulla stessa carta usata per l’acquisto. Olio Alea non ha potere di intervenire in
merito alle tempistiche di riaccredito che sono a discrezione dell’istituto bancario di riferimento
e di PayPal.
11.6 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso
    solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte
    le sue parti (in caso contrario, ai sensi del comma 2 dell’art. 57 del D.Lgs. 206/05, l’utente sarà
    responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi
    diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei
    beni);
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o
    manomissioni non derivanti dal trasporto.
    Nel caso di mancanza delle condizioni per il valido diritto di recesso, la merce rimarrà presso la
    sede di Olio Alea a disposizione dell’utente per il ritiro a suo esclusivo carico.
  1. Garanzie
    12.1 Tutti i prodotti venduti da Olio Alea sono coperti dalla garanzia convenzionale del
    produttore, ove presente, e dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai
    sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’utente dovrà conservare la
    fattura.
    12.2 La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. 206/05 si applica al prodotto che presenti un
    difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua
    destinazione d’uso e nella eventuale relazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al
    Consumatore. In caso di difetto di conformità, Olio Alea provvede, senza spese per l’utente, al
    ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto con uno nuovo o, in
    caso di esaurimento stock, di equivalente caratteristiche e valore commerciale.
    12.3 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene
    dovrà essere restituito dall’utente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti
    (compresi imballo ed eventuale documentazione). I difetti di conformità potranno essere
    segnalati con le stesse modalità applicabili per il diritto di recesso. Olio Alea, in caso di prodotto
    non conforme, provvederà a proprie spese ad organizzare il ritiro del prodotto compatibilmente
    con la disponibilità dell’utente.
  2. Clausola risolutiva espressa
    13.1 In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Olio Alea si
    riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il
    presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico
    dell’utente.
  3. Obblighi e responsabilità di Frantoi d’Italia
    14.1 Olio Alea si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti
    offerti sul Portale, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi da parte
    dell’utente. La segnalazione di tali errori può essere inviata all’indirizzo email: info@olioalea.it
    14.2 Olio Alea non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del
    prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in
    caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

14.3 Olio Alea non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro
danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle
Condizioni Generali di Vendita.
14.4 La responsabilità di Olio Alea, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale
dell’ordine di acquisto.
14.5 In nessun caso Olio Alea potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno
qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali di
Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi
compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici,
malfunzionamenti della rete e/o blackout.

  1. Sospensione del Servizio
    15.1 Olio Alea si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva
    comunicazione, l’erogazione dei servizi del Portale per il tempo strettamente necessario agli
    interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi e per la
    manutenzione ordinaria e straordinaria del Portale, dei suoi contenuti e funzionalità.
    15.2 Olio Alea potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi del Portale
    qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso
    comunicazione all’utente eventualmente per mezzo del Portale stesso.
  2. Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale.
    16.1 I contenuti del Portale, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le grafiche, le fotografie,
    gli scritti, la documentazione, i suoni, i video ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato,
    comprese tutte le pagine web del Portale (la Proprietà Intellettuale), sono di proprietà esclusiva
    di Olio Alea e degli altri titolari dei diritti e le presenti Condizioni Generali di Vendita non
    costituiscono alcun diritto in merito in capo all’utente. È infatti vietata la riproduzione, la
    modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento della
    Proprietà Intellettuale. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il
    Portale, né il materiale messo a disposizione da Olio Alea.
  3. Legge applicabile e Foro Competente
    Il contratto di vendita tra Olio Alea e l’utente, di cui alle presenti Condizioni Generali di
    Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la risoluzione di
    qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita a distanza di cui al
    Portale e quindi riferibili alle presenti Condizioni Generali di Vendita, se l’utente è un
    consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di
    residenza.
  4. Risoluzione di controversie online (Art. 14, n.1, Regolamento UE 524/2013)
    L’Utente cittadino dell’Unione Europea è informato che la Commissione Europea offre una
    piattaforma per la risoluzione di controversie per i consumatori online, che può essere consultata
    al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/