L’olio extravergine di oliva è uno dei migliori oli commestibili con il suo sapore gradevole, proprietà antiossidanti e benefici per la salute. Di tutti gli oli commestibili, l’olio extravergine di oliva ha uno dei più alti livelli di acidi grassi monoinsaturi. Gli studi hanno dimostrato che il consumo di acidi grassi monoinsaturi riduce i livelli di colesterolo totale del corpo, il che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. L’olio extravergine di oliva è anche ricco di vitamina K liposolubile e vitamina E, ed è spesso noto per le sue proprietà antiossidanti, uno dei principali benefici per la salute dell’olio d’oliva.

Valori nutrizionali olio extravergine di oliva

Un cucchiaio di olio d’oliva (14 g) contiene le seguenti informazioni nutrizionali:

Calorie120
Grassi totali14 g
Grassi saturi2,2 g
Grassi Polinsaturi1,8 g
Grassi Monoinsaturi10 g
Grassi trans0 g
Carboidrati totali0 g
Fibra alimentare0 g
Zucchero0 g
Colesterolo0 g
Sodio0 g
Potassio0 g
Proteine0 g

I grassi alimentari sono una parte essenziale di una dieta sana, poiché forniscono energia, migliorano la crescita cellulare e l’assorbimento dei nutrienti e creano importanti ormoni. Non solo l’olio d’oliva è costituito principalmente da grassi monoinsaturi sani, ma è anche l’unico grasso che contiene alti livelli di antiossidanti noti come polifenoli. Questo rende l’olio extravergine d’oliva senza dubbio il più sano di tutti i grassi.

Calorie nell’olio d’oliva

L’olio d’oliva è grasso al 100% e contiene 120 calorie in 1 cucchiaio. L’olio d’oliva contiene esattamente lo stesso numero di calorie dei grassi vegetali come l’olio di canola e dei grassi animali come il burro. Non tutte le calorie sono uguali

Mentre molte persone vogliono sapere quante calorie ci sono nell’olio d’oliva, la ricerca rileva che non tutte le calorie sono necessariamente uguali.

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Come evitare l’aumento di peso in eccesso

Mangiare calorie in eccesso è solo uno dei motivi che ti portano a diventare in sovrappeso. Incorporare l’olio extravergine di oliva nella tua dieta può aiutare a contrastare altri fattori responsabili dell’accumulo di grasso.

L’aggiunta di olio extravergine d’oliva alla tua dieta fornisce al tuo corpo nutrienti importanti e tutti i grassi sani di cui ha bisogno, riducendo così le voglie che portano a cibi privi di nutrienti come bevande analcoliche, biscotti e pane.

Enfatizzando l’olio extravergine di oliva ricco di sostanze nutritive insieme a verdure e proteine ​​nella tua dieta, puoi evitare il consumo eccessivo di zuccheri e cereali che inducono peso.

Il consumo di grassi trans artificiali presenti negli oli vegetali idrogenati e raffinati interferisce con numerosi processi biochimici nel corpo e può causare seri problemi di salute e contribuire all’aumento di peso.

Molte persone consumano l’olio extravergine d’oliva rigorosamente per il suo potere antiossidante, ma oltre a ciò, i valori nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva ti renddono pieno e soddisfatto. Nutrendo il tuo corpo dei grassi sani di cui ha bisogno e aumentando l’assunzione di olio d’oliva, la ricerca mostra che ti sentirai più pieno per un periodo di tempo più lungo e sarai meno tentato di mangiare troppo, rendendo l’olio extravergine di oliva un importante aiuto nella perdita di peso e in generale per la salute dei adulti e bambini.